• 3012

  • 3013

  • 3014

  • 3015

P. P.3

Focus: casa
Cod: 3016

CHIEDI INFORMAZIONI SUL PROGETTO

sTALA è una lampada realizzata interamente in ceramica. L’idea è quella di realizzare in ceramica un oggetto riproducibile che sia “unico” ed irripetibile. Un oggetto importante, che con magnificenza e semplicità sia in grado di impreziosire una larga varietà di spazi domestici e non.
Il progetto prende spunto dalla naturalità e dall’infinità formale di Stalagmiti e Stalattiti… dando vita ad una illimitata casistica di forme in versione da terra (stalaG) o in versione da soffitto (stalaT).
Le lampade sono essenzialmente generate dall’unione di 7 elementi conici delle stesse dimensioni per la versione sTALA.T e da 4 elementi conici delle stesse dimensioni per sTALA.G .
La varietà delle possibili forme delle due lampade è ottenuta soltanto con la diversa inclinazione dell’asse e/o l’abbassamento di ciascun cono. Quindi, per ciascun tipo di lampada, la dimensione della parte terminale rimane identica.
Ogni elemento conico è suddiviso in due parti: la parte fissa ospita l’apparato elettrico e la parte avvitabile costituisce la punta. La dimensione identica delle punte le rende facilmente sostituibili, intercambiabili ed eventualmente implementabili con versioni materiche o cromatiche differenti . Nella versione da terra la punta è in materiale traslucido (vetro opalino o altro) per permettere la diffusione della luce. Nella versione da soffitto la punta è opaca (in ceramica) in modo da concentrare e convogliare la luce verso l’apertura in basso.